Ti ricordi di Gilly Hopkins? Ne abbiamo già parlato sulle pagine di Vita Somasca - SpaRa, un po' di tempo fa, così come degli altri libri di Katherine Paterson, una scrittrice degli Stati Uniti che ha vinto il premio Andersen (il nobel della letteratura per ragazzi) proprio lo scorso anno. La grande Gilly Hopkins è un libro da non dimenticare, da leggere e rileggere. In alcuni momenti fa rabbia, in altri fa ridere, qualche volta fa piangere... eppure ammettiamolo, ci sentiamo anche noi un po' come Gilly, oppure ci sembra di averla conosciuta da sempre e trepidiamo per la sua sorte.

Questo è un libro prezioso, che si fa leggere solo agli amici più cari, con i quali poi si commenta ogni cosa, ogni particolare, ogni dettaglio... tiffando di volta in volta per Trotter, per William Ernest o per Gilly.

Quell'antipatica di Gilly, nelle prime pagine, quella rabbiosa Gilly... che pagina dopo pagina ci piace sempre di più e ci conquista. Quanto ci assomiglia Gilly Hopkins!


Il libro "La grande Gilly Hopkins" è edito da Piemme Junior e fa parte della collana Il battello a vapore serie rossa (a partire dai 12 anni).


E tu cosa pensi di Gilly? Scrivicelo, cliccando qui: