presenta 


Chi ha paura 

di Harry Potter?


HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE


E' uscito e ce lo siamo bevuti (ci sono voluti comunque 17 giorni di intensa lettura per arrivare all'ultima pagina). Harry non ci ha deluso. Il quinto volume della saga ci ha presi nel suo vortice di emozioni forti. Ne parleremo a lungo!

 

Prossimamente... su questa pagina

 

 


SCORRENDO QUESTA PAGINA TROVI TUTTO QUANTO NOI PENSIAMO SU HARRY POTTER E IL SUO MONDO:

- il nostro parere sul film

- su come continuerà la storia

- un bell'articolo su Harry cristiano anonimo

- le recensioni dei libri 

e tanto altro ancora. 


Finalmente riprendiamo il discorso su... 

Harry Potter!

Passata la stagione del film, è di nuovo la nostra ora, di noi che amiamo il vero Harry, quello dei libri, quello che ognuno di noi si è immaginato nella sua fantasia, quello timido, coraggioso, leale che abbiamo imparato a conoscere in più di 1500 pagine di libri (ne aspettiamo ancora altrettanto!) e che il film e i gadget hanno ridotto ad un piccolo riassuntino. Ma le stagioni dei film passano, mentre i libri restano. Ed ora, per allietarci, sono usciti due piccoli volumi, assai interessanti per tutti i cultori di Harry e del magico mondo di Hogwarts.

Il primo è un libro che ognuno di noi ha desiderato leggere, prelevandolo dalla biblioteca della scuola. Si tratta del famosissimo: «Il quidditch attraverso i secoli», per sapere tutto, ma proprio tutto, su questo magico sport....

E' il libro più richiesto dalla biblioteca di Hogwarts e lo troviamo in una edizione speciale per noi babbani, col sigillo della biblioteca in copertina.. Costa 4 €.

 

Il secondo si intitola «Gli animali fantastici: dove trovarli?», ed è uno dei libri di studio di Harry (vi ricordate le lezioni di Hagrid sulla cura delle creature magiche?). L'edizione per noi babbani, sempre dal costo di 4 € ha la prefazione nientemeno che di Albus Silente in persona. Sfogliando le pagine possiamo trovare molte cose interessanti, tra cui... alcune annotazioni di Harry, di Hermione e di Ron. 

Il ricavato di questi due agili volumetti verrà devoluto in beneficenza. Per saperne di più: www.comicrelief.com/harrysbooks

 


 

Anche la civiltà cattolica ha scritto su Harry Potter!

 

 


Il nostro parere sul film

ormai il fenomeno Harry Potter è una febbre che ha contagiato tutti. Non passa giorno senza che appaia qualche articolo sul nostro amico. I gadget ci invadono, dalle cioccorane alle caramelle tuttogusti+1. Peccato che non abbiano esattamente lo stesso sapore di quelle mangiate da Harry e dai suoi amici...

Da potterinomani della prima ora siamo andati subito a vedere il film. E... ci è piaciuto.

Ma... il libro, i libri di Harry sono molto di più. Il film, inoltre, è solo una delle tante immaginazioni possibili e pur sempre una tra le tante...

Noi per, esempio, Harry ce lo immaginiamo un po' diverso, un po' più imbranato, un po' più vero... E voi?

Andate a vedere il film, certo, ma sopratutto leggetevi i libri: il mondo di Harry offre ben pochi limiti alla fantasia!

Con affetto


Le nostre idee su come andrà avanti la storia

Penso che tutti abbiate ormai letto il quarto volumone, quello che segna una svolta nella vita di Harry, e che, in effetti, finisce con un nuovo inizio appena accennato: la nascita dell'Ordine della Fenice.

Noi ci siamo fatti qualche idea sul destino di Silente, Harry e della sua "banda". Così come ci frullano alcune idee in testa su Piton e il suo mistero (come mai Silente ha così tanta fiducia in lui?)... E voi? Che ne dite di scambiarci, anche in questa pagina, un po' di idee e suggestioni in proposito?

Vi aspettiamo al varco!

Ciao!


Harry Potter cristiano anonimo? 

Un articolo molto bello di Massimo Introvigne

 

 


Il grande momento per tutti gli appassionati di Harry Potter è arrivato. Dal 16 febbraio è in Libreria il 4° volume della saga del nostro piccolo eroe. Per l'occasione sono state stampate 300.000 copie del libro. Eccolo, magicamente nostro, scuro e misterioso:

620 pagine, 37 capitoli. 

«Gli abitanti di Little Hangleton...». Così inizia la quarta avventura di Harry Potter. 

Che tu sia un babbano o un mago... non potrai che essere preso dentro dalle magiche avventure di Harry.


Per iniziare...


Dilaga la pottermania: nei hai sentito parlare? Sei milioni di ragazzi, negli USA, impazziscono per Harry Potter. I suoi libri vengono venduti in un batter d'occhio e sono letteralmente divorati (nonostante le trecento pagine di ognuno...). Sembra strano ma è proprio così: provare per credere. Il fantastico mondo di Harry (ma così normale... così vicino al nostro...) ha il potere di prenderci dentro come un vortice. E' più vivo di un videogame tridimensionale...

Fa scattare l'immaginazione e ci sembra di essere anche noi studenti di magia ad Hogwarts, di ritrovarci nel castello a mescolare incredibili pozioni magiche, a fare incantesimi con la bacchetta magica, a lottare contro la malvagità... Eppure Harry non si direbbe proprio un eroe: è normale, semplice, un po' ingenuo, ma anche intelligente, allegro, coraggioso... Ci piacerebbe averlo come amico e compagno di banco (certamente le ore di scuola passerebbero più veloci). Insomma, una serie di libri mozzafiato: avventura, fantasia, ironia allo stato puro. Inizia a leggere: forse questi libri sono davvero magici, perché non si riesce più a smettere!


I libri di Harry Potter. 

Dal sito www.salani.it

clicca qui 


Le avventure di Harry Potter e dei suoi amici sono scritte da J.K. Rowling, una signora scozzese con una storia molto interessante.


 

LINK 

due siti interessanti per gli appassionati del mondo di Harry. Segnalaci altri siti!

 

http://utenti.tripod.it/harrypotter/home.htm

 

http://digilander.iol.it/ephel/Harry_Potter/Indice.html

 

e poi, ancora:


Tutto su Harry Potter
Un bel sito, tutto italiano, dedicato a Harry Potter.

Harry Potter il film
Tutto sul film [ing]


E TU? 

 

cosa pensi di Harry Potter? Ti piacciono le sue avventure?

Scrivici e in questo spazio parleremo di lui!

Clicca qui: